The Basic Principles Of mandato d arresto europeo



La stessa competenza è knowledge se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto appear pretesto soltanto for each perseguitare politicamente la persona ricercata.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.

Non è tuttavia considerata reato fiscale ad esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

Un caso di estradizione inizia di regola con la richiesta di ricerca estera trasmessa sotto forma di notifica nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS), da un ufficio centrale nazionale dell’Interpol oppure direttamente da un ministero di giustizia. L’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Estradizioni) verifica se la domanda contiene tutte le indicazioni necessarie e se l'estradizione può effettivamente essere presa in considerazione.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di straight from the source origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Gli avvocati specializzati in spaccio di stupefacenti hanno una conoscenza approfondita delle leggi e delle procedure che riguardano questo tipo di reato.

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.

avvocato penalista roma avvocato penalista milano assistenza legale roma assistenza legale detenuti roma studio legale penale roma milano avvocato reati economici roma avvocato penalista napoli avvocato Abuso dei mezzi di correzione avvocato di legittima difesa avvocato di reato d usura Delitti contro la Pubblica Amministrazione Rifiuto ed omissione di atti d ufficio Avvocato Bologna Omicidio avvocato roma studio legale diritto penale avv penalista roma avv penale roma avv penale minorile roma avvocato penalista minorile roma avvocato penale d impresa roma assistenza detenuti roma

In caso di un arresto internazionale la prima cosa da fare è capire il miglior modo in cui ci si deve comportare for every non see here now peggiorare la propria situazione a prescindere se si è colpevoli o innocenti. Un buon passo sarebbe quello di cercare di informarsi sul diritto internazionale for each avere un thought dei diritti di cui un detenuto gode e quindi formare un quadro più o meno completo della situazione legale nella quale ci si trova.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante official site – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

Una seconda condizione è rappresentata dalla c.d. doppia punibilità, il reato deve essere tale in entrambi gli stati oggetto della richiesta anche se non rileva il nomen iuris utilizzato for each definire la condotta che può essere invece differente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *